Le catene muscolari sono una sequenza di muscoli collegati tra loro la cui contiguità è data dal sistema connettivale fasciale. Queste catene sono fondamentali in quanto realizzano in modo concreto lo schema posturale e permettono movimenti ampi, coordinati e complessi ( i muscoli lavorano in sinergia per effettuare un determinato movimento ).
Possiamo suddividere le catene muscolari in 4 grandi gruppi: catena posteriore, catena anteriore, catena laterale, catene crociate.
Le catene muscolari sono importanti nell'omeostasi attraverso buoni equilibri tra elasticità muscolare, stabilità viscerale, equilibrio percettivo-sensoriale. Il corpo deve assumere diverse funzioni: stazione eretta, equilibrio, spostamento e espressione.
La prestanza di ogni muscolo deve essere in sintonia con gli altri muscoli all'interno della catena. Un gruppo di muscoli in tensione esercita un'influenza su gli altri muscoli vicini, sia per un fattore fisico-fasciale che nervoso.
Le nostre tensioni, emozioni, sentimenti esprimono attraverso il sistema muscolare e le catene muscolari fino a influenzare le nostre posture e i nostri gesti.
Posture mantenute a lungo, sedentarietà, ripetitività di movimenti, stress, sport agonisti portano a squilibri miofasciali dove alcuni muscoli sono più contratti e iperattivi mentre altri sono più deboli e allungati. I movimenti risulteranno meno fluidi e doloranti.
Compito del terapista ( attraverso il massaggio miofasciale ) è quello di individuare tutti i punti addensati, tesi e contratti per andare a scioglierli e ridare armonia nei movimenti. Il soggetto si sentirà più libero, più energico con una postura più dritta e bilanciata.
Comments