top of page
Immagine del redattoreDott. Emanuele Pace

COMBATTERE CONTRO LA PERDITA MUSCOLARE


I nostri muscoli hanno un valore inestimabile. Sono la ragione per cui possiamo camminare, correre, arrampicarci e portare le cose in giro. Ma quando invecchiamo, iniziano a dissolversi. Il muscolo inizia a deteriorarsi quando raggiungiamo i nostri 30 anni. Dopo i 40 anni, perdiamo in media l'8% della nostra massa muscolare ogni decennio e questo fenomeno continua ad accellerare a un ritmo ancora più rapido dopo i 60 anni. Gli studi dimostrano che questa perdita di muscolo accellera l'insorgenza di malattie, limita la mobilità ed è legata alla morte prematura.


Un'altra conseguenza dannosa è l'impatto che questo ha sulle ossa. Gli stessi fattori che aiutano a mantenere i muscoli sono gli stessi fattori che mantengono le ossa forti e dense. Quindi, quando perdi muscoli con l'età ( un processo chiamato sarcopenia ) le tue ossa diventano fragili.


Le ossa, i muscoli, i legamenti e i tendini del sistema muscolo-scheletrico lavorano tutti insieme e diventano più forti insieme o più deboli insieme. Ogni volta che perdi muscolo, perdi automaticamente le ossa: vanno di pari passo.


Poichè i tuoi muscoli e le tue ossa sono indissolubilmente legati, quando perdi muscolo corri un rischio maggiore di quanto segue:

osteoporosi

artrite

mal di schiena cronico

fragilità

fratture


La maggior parte delle persone accetta la perdita di muscoli, ossa e tutti gli svantaggi che ne conseguono come una parte naturale dell'invecchiamento. Ma gli studi dimostrano che puoi rallentare e ritardare questi processi di anni o addirittura decenni con un programma di rafforzamento muscolare che funziona su tutto il tuo corpo. Fare solo due sessioni di allenamento di forza ogni settimana può invertire il danno cellulare legato all'età che contribuisce alla sarcopenia e al deterioramento funzionale.


Costruisci muscoli, vivi più a lungo.


Dagli studi è emerso che i gruppi di anziani con l'indice muscolare più alto avevano la mortalità più bassa, mentre quelli che avevano l'indice muscolare più basso avevano i tassi di mortalità più alti.


Essere fisicamente attivi e avere una buona forza muscolare nella mezza età porta ad allungare la vita. Migliora la salute cardiovascolare e cardiorespiratoria ( migliore salute del cuore e un minor rischio di morte per cancro ).


Il muscolo scheletrico aiuta a regolare la glicemia.

Il muscolo assorbe il glucosio come spugna, usandolo per produrre energia o immagazzinandolo come glicogeno per un uso successivo.

Gli studi dimostrano che un primo passo nello sviluppo del diabete di tipo 2 si verifica quando i muscoli diventano resistenti all'insulina. L'allenamento contro resistense ( pesi, elastici, forza di gravità, ecc... ) fa il contrario: rende i muscoli sensibili all'insulina. Il muscolo agisce come una corazza contro il diabete. Ogni aumento del 10% dell'indice del muscolo scheletrico, si osserva una riduzione dell'11% del rischio di resistenza all'insulina e una riduzione del 10% del rischio di pre-diabete.

Costruisci muscolo e perdi grasso.


Uno degli aspetti peggiori della perdita di massa muscolare con l'avanzare dell'età è che diventiamo anche più grassi. La persona media guadagna circa mezzo chilo di grasso all'anno nella mezza età. Ciò significa che i nostri corpi subiscono un sorprendente cambiamento nella composizione, con i muscoli che si sciolgono e il grasso che si insinua per prendere il suo posto. Questo rimodellamento del corpo riduce il tasso metabolico perchè il muscolo è metabolicamente più attivo del grasso, causando il peggioramento delle cose.


I soggetti che hanno combinato dieta ed esercizio fisico contro resistenze hanno perso la maggior quantità di peso, circa 9 chili di grasso in media.


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CATENE MUSCOLARI

Comentarios


bottom of page