top of page

L’IMPORTANZA DEL MASSAGGIO SPORTIVO PER UN ATLETA

  • Immagine del redattore: Dott. Emanuele Pace
    Dott. Emanuele Pace
  • 27 apr 2018
  • Tempo di lettura: 1 min




Per un atleta, considerati gli elevati carichi di lavoro e l’elevato numero di traumi da sforzo e da impatto, l’importanza del massaggio ricopre un ruolo fondamentale nella programmazione sportiva, in quanto le fasi di recupero e di rigenerazione risultano parte integrante dell’allenamento.


Con il massaggio, ogni atleta punta:

–       al  rilassamento della muscolatura contratta e affaticata dal lavoro –       a ridurre il rischio di infortunio muscolare –       al  miglioramento della circolazione sanguigna con conseguente ricambio metabolico –       ad agevolare il drenaggio delle tossine prodotte durante lo sforzo –       a velocizzare i tempi di recupero –       ad aumentare l’ossigenazione dei tessuti –       a preparare la muscolatura ai prossimi allenamenti o competizioni.


Effetti sulla circolazione sanguigna:

L’azione meccanica del massaggio stimola la produzione di un ormone tissutale, l’istamina, che è messaggero in tanti processi tra i quali quelli infiammatori e immunitari, che attiva la vasodilatazione aumentando l’apporto di sangue e quindi l’ossigenazione dei tessuti.

Effetti sui muscoli:

Il massaggio favorisce il recupero del muscolo e aiuta a ripristinarne il tono dopo carichi fisici gravosi. Stimola inoltre l’attività elettrica delle fibre, aumentando l’ossigenazione e quindi velocizzando il recupero.

Effetto sul sistema nervoso:

A seconda della modalità di massaggio si possono ottenere effetti di eccitazione e irritazione oppure di  rilassamento; indipendentemente da come è praticato, il massaggio svolge un ruolo importantissimo nella riduzione degli indolenzimenti muscolari post-sforzo






 
 
 

Comments


bottom of page