top of page
Immagine del redattoreDott. Emanuele Pace

QUANDO I DOLORI FISICI SONO COLLEGATI AL NOSTRO STATO EMOTIVO


Spesso soffriamo di dolori fisici che non hanno una vera e propria origine fisica (patologia, infezione ecc) ma sono un’espressione delle nostre emozioni e degli stati d’animo che stiamo vivendo. Per questo ogni dolore che proviamo può essere ricondotto ad un nostro specifico stato emotivo. Spesso se stiamo male dentro, stiamo male anche fuori. A volte possiamo esaminare i nostri dolori per capire meglio come stiamo dentro di noi proprio perchè esiste un legame tra il nostro corpo e la nostra mente.

Ecco i dolori che spesso sono causati da un nostro stato d’animo:

1) Mal di testa

Il mal di testa non sempre deriva da febbre o un malore, spesso può essere causato dallo stress psicologico. I soggetti particolarmente stressati psicologicamente infatti sono maggiormente affetti da mal di testa.

2) Dolore al collo

Deriva spesso dalla difficoltà nel perdonare gli altri o noi stessi. La soluzione è pensare ai pregi e non solo ai difetti di chi si vuol perdonare per riuscire a farlo veramente.

3) Dolore alle spalle

Il dolore alle spalle indica che state portando con voi un peso emozionale eccessivo. La soluzione è confidarsi con le persone che circondano la vostra vita per scaricare il vostro carico emotivo.

4) Mal di stomaco

Il mal di stomaco non deriva solo da un virus o dalla mala digestione di un pasto,  ma anche da una situazione spiacevole della nostra vita che proprio non riusciamo a “digerire”. Infatti ansia, stress e tensione causati da un forte dispiacere spesso scatenano forti dolori allo stomaco. Questo disturbo, chiamato dispepsia funzionale, e  si stima che ne soffra circa una persona su dieci, in prevalenza donne.

5) Dolore alle mani

Il dolore alle mani indica che forse in questo momento stiamo vivendo una solitudine eccessiva. La soluzione è uscire, cercare di essere attivi socialmente in qualsiasi modo, farsi degli amici.

6) Mal di piedi

Il mal di piedi potrebbe essere legato ad uno stato di depressione.

7) Dolore alla caviglia

Il dolore alla caviglia potrebbe indicare un carico eccessivo di lavoro, quando non ci concediamo mai un momento di puro svago e di divertimento.

8) Dolore ai fianchi

Il dolore ai fianchi spesso denota una situazione di insicurezza, quando siamo troppo cauti abbiamo paura di “muoverci” e di fare “passi falsi”. La soluzione è sciogliersi quando si tratta di prendere delle decisioni.



Sicuramente dovremo cercare di eliminare i motivi che ci portano a sentirci in questo modo. Tuttavia, spesso si tratta di cose  che non possiamo eliminare. Quindi, una terapia di massaggio potrebbe essere ottima sia per prevenire che per alleviare sempre più lo stress.

Massaggiare è molto di più di ottenere un semplice rilassamento. Il massaggio può essere efficace per una varietà di condizioni, tra cui l’artrite, il mal di schiena, l’insonnia, il mal di testa, l’ansia, i problemi circolatori… Perciò non solo sarà possibile sentirsi meno stressati, ma anche agire sotto diversi punti di vista al fine di riequilibrare l’organismo ad un livello sia psichico che fisico.

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CATENE MUSCOLARI

Comentários


bottom of page